Consulenza tecnica legale Napoli

Riconoscimento dei diritti di proprietà


  • Valutazioni e sorveglianza del mercato

    Ottenere il riconoscimento dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, molto spesso rappresenta solo il primo passo verso una tutela piena e completa. La consulenza tecnica e legale a Napoli offerta dai consulenti dello studio GD D'Alto può rivelarsi indispensabile per proteggere efficacemente nel tempo i benefici derivanti dalla titolarità dei propri diritti.

    Essi richiedono, infatti, di essere costantemente sorvegliati per essere difesi dalla concorrenza sleale e da rischi quali plagio e contraffazione. La sicurezza derivante dal possesso del titolo può dar luogo a disattenzione, lasciando via libera ai competitors. 

  • Consulenza tecnica legale Napoli GD D'Alto
  • Assistenza completa nell'ottenimento della registrazione

    Prima di depositare una domanda di registrazione di marchio o modello o una domanda di brevetto è opportuno eseguire delle ricerche sull'anteriorità. Lo studio offre la consulenza tecnica e legale a Napoli, che è articolata in due fasi distinte. La prima precede il deposito della domanda e consiste in uno studio volto ad escludere l’esistenza di marchi identici o simili o che lo stato dell'arte del brevetto sia noto. A tal fine possono essere eseguite delle opportune ricerche che vengono documentate ed interpretate nel merito con un’analisi relativa alla portata innovativa del trovato che si intende brevettare o del marchio che si intende registrare. La seconda fase, consiste nell'istruire e depositare la domanda presso gli uffici preposti seguendone l'iter procedurale d'esame fino alla concessione. Inoltre, successivamente al deposito di una domanda, è possibile eseguire un’attività di sorveglianza dei registri in cui sono tenute le domande di registrazione di marchi e brevetti, per monitorare le domande che possano costituire interferenza con i diritti anteriori richiesti o conseguiti. E' possibile anche eseguire un monitoraggio sul mercato, per verificare la presenza in commercio di prodotti contraffatti, localizzarli e procedere ad esperire opportune azioni. 

    I consulenti dello studio GD D'Alto affiancano i legali nominati per la vertenza, valutando elementi di difesa e individuando i provvedimenti più immediati ed efficaci. In seguito, ai fini dell’ottenimento di un risarcimento in forma specifica, si offre assistenza per la stima e la valutazione economica dei danni subiti a causa della contraffazione, del plagio o della concorrenza sleale. La capacità di fornire una consulenza integrata, attiva cioè su più fronti, unita alla proposta di un portafoglio di servizi ampio e differenziato, rende la società di consulenza un partner fidato ed un interlocutore unico per privati e aziende che intendano tutelarsi efficacemente.