Copyright Napoli

Tutela degli autori


  • Tutela dei diritti d’autore

    Lo studio di consulenti GD D'Alto si occupa anche di consulenza in materia di copyright a Napoli. Il diritto d’autore è riconosciuto e garantito dall’Ordinamento. La normativa di riferimento consente di proteggere opere creative quali romanzi, fotografie, sceneggiature, siti web, filmati, disegni e molte altre "opere" tutelabili dalla Proprietà Intellettuale. A differenza di quanto avviene per i marchi e brevetti, il diritto d’autore nasce nel momento stesso in cui l’opera viene divulgata la prima volta, senza necessità di un deposito formale. Tuttavia, esistono forme di tutela che che garantiscono la possibilità di rivendicarne la paternità soprattutto nelle fasi che precedono la divulgazione e d in cui si ha necessità di perfezionare l'opera e così da evitare il rischio di essere "copiati".

    In alcuni casi, inoltre, il deposito presso la SIAE è presupposto indispensabile per l’esercizio dei diritti correlati. In virtù del copyright, l’autore acquista sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione, distribuzione, esecuzione, prestito, elaborazione, trasformazione e prestito e, eventualmente, cessione dietro corrispettivo. La normativa prevede diverse tipologie di deposito a seconda della natura dell’opera, ma in linea di massima si procede al deposito dell’opera inedita presso la SIAE, nella omonima sezione, e il deposito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nella sezione dedicata alle opere pubblicate. 

  • Copyright GD D'Alto
  • Consulenza e supporto in materia di copyright

    I consulenti dello studio GD D'Alto offrono un supporto di consulenza per la procedura connessa a rivendicare il copyright, indispensabile per scongiurare il rischio di plagio, una minaccia sempre più concreta nell’era digitale. Per effettuare il deposito di un'opera inedita può essere opportuno presentare una copia dell’opera in formato cartaceo e/o magnetico, che dovrà essere accompagnata da una dichiarazione di paternità da depositare presso la SIAE, con successivo rilascio di un attestato che certifichi l’avvenuta procedura.

    Particolare competenza viene dimostrata anche per quanto riguarda la tutela di opere fotografiche e siti web, che risultano particolarmente esposti ai rischi di plagio. Grazie ad alcune convenzioni internazionali ratificate dal nostro Governo, la legge sul diritto d’autore consente di tutelare le opere anche all’estero.