Disegni modelli Napoli

Protezione per cinque anni rinnovabili


  • Registrazione comunitaria e nazionale

    Lo studio di consulenti GD D'Alto ha le competenze anche nel fornire assistenza professionale per conseguire la registrazione di disegni e modelli a Napoli. Si tratta di una procedura che consente di proteggere e tutelare un disegno o un modello che abbia una rilevanza per prodotti dell’industria, della moda o dell’artigianato, dall’utilizzo ad opera di terzi senza uno specifico consenso. La principale finalità è quella di incoraggiare la concorrenza e favorire la realizzazione di prodotti sempre più innovativi e gradevoli sul piano estetico che costituisce la peculiarità protetta da questo tipo di tutela.

    Il valore di un disegno o un marchio registrato può anche essere monetizzato, ad esempio, concedendolo in licenza o cedendolo dietro corrispettivo. La registrazione conferisce, dunque, al titolare un diritto esclusivo ponendolo al riparo dai rischi di contraffazione, imitazione o concorrenza sleale avverso i quali potrà esperire azioni mirate in virtù del titolo di esclusiva conferito dalla registrazione che diventa un mezzo indispensabile soprattutto per garantirsene l'esclusiva nei termini di cui alle previsioni vigenti. Anche in questo caso, così come avviene per marchi e brevetti, il Disegno/Modello è subordinato al possesso di particolari requisiti: novità, carattere individuale e divulgazione. 

  • Disegni Modelli Napoli GD D'Alto
  • La normativa comunitaria

    La registrazione dei Disegni e Modelli in Italia prevede il deposito della domanda che a seguito della concessione dopo l'esame amministrativo conferisce una protezione di cinque anni, rinnovabile in quinquenni e fino a un massimo di venticinque anni. La registrazione del disegno o modello comunitario conferisce al titolare un diritto di esclusiva valido in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea (e anche in quelli di futura adesione) per cinque anni e prorogabile, in quinquenni, e fino ad un massimo di venticinque anni, proprio come avviene per la registrazione effettuata a livello nazionale ma con tempi di registrazione molto più rapidi di quelli nazionali e con la pubblicizzazione di ciò che viene protetto a seguito della piena visibilità dell'oggetto della protezione nel pubblico registro on-line.

    La normativa comunitaria, inoltre, include una tutela speciale anche per disegni o modelli comunitari non registrati. Si tratta di un’estensione della tutela che conferisce all’autore del disegno/modello non registrato, ma che possieda i requisiti per la registrazione, un diritto di esclusiva sullo stesso, per 3 anni dalla data di divulgazione al pubblico. Lo studio di consulenti GD D'Alto assiste nell'ambito dell'iter di registrazione dei disegni e modelli a Napoli al fine tutelare efficacemente le proprie opere di design.