Ricerca anteriorità Napoli

Garanzia di esclusività


  • Le Ricerche nazionali ed internazionali

    Lo studio di consulenti GD D'Alto è in grado di eseguire vari tipi di ricerca di anteriorità a Napoli. Sebbene non si tratti di un obbligo per chi intenda depositare un brevetto o per chi desideri registrare un marchio, può risultare una procedura particolarmente utile e preziosa perché finalizzata ad accertare che vi sia novità nello stato dell'arte del brevetto o che non esistano marchi identici o simili a quello che si intende proteggere già precedentemente depositati o registrati.

    Effettuare una ricerca di questo tipo rappresenta un importante punto di partenza per valutare l'opportunità di avviare una procedura per conseguire il diritto di esclusiva conferito dalla concessione di un brevetto o dalla registrazione di un marchio. Spesso, la ricerca aiuta ad apportare le possibili modifiche evitando i rischi connessi alle contestazioni di terze parti che possano essere introdotte avverso la domanda, oppure a non procedere ulteriormente nel proposito evitando anche di impiegare ulteriori risorse o peggio ancora investimenti commerciali legati al buon esito della concessione che potrebbe, in alcuni casi, richiedere tempi non brevi subordinati anche al sistema delle opposizioni amministrative, che sono parte della procedura di registrazione, così come i rilievi in sede d'esame per i brevetti d'invenzione.

    Nel caso delle aziende, ad esempio, si potrà accertare che non vi siano competitors o altre imprese con un marchio identico o simile che possa generare confusione nella mente dei consumatori ed interferire con i diritti anteriori.

    Le valutazioni derivanti dai dati reperiti dalla ricerca richiedono la competenza professionale appropriata.

  • Ricerca di anteriorità Napoli GD D'Alto
  • Indagini mirate

    Lo studio di consulenti GD D'Alto esegue il reperimento dei dati necessari per redigere la ricerca di anteriorità a Napoli. Lo studio dei dati reperiti vengono raggruppati in un report che determina la "Ricerca sull'Anteriorità" o sull'Arte Nota. Questo tipo di indagine può essere eseguita indipendentemente rispetto all'assistenza professionale al deposito. Questa fase di studio serve a valutare i requisiti della novità per i marchi e brevetti e i rischi relativi qualora l’esito delle ricerche fosse positivo, così che il Richiedente e futuro Titolare possa valutare il prosieguo e decidere se procedere a depositare il brevetto o a registrare il marchio apportando opportune modifiche se del caso. Per questa tipologia di indagini, lo studio di consulenti ha le figure professionali appropriate e con le competenze per poter eseguire il reperimento dati ed interpretarli commentandoli e redigendo pareri anche legali, rivolti ad illustrare la fattibilità del deposito e gli eventuali rischi correlati.

    Per i marchi validi in Italia, la ricerca viene effettuata tra i dati dei registri in cui vengono iscritte le registrazioni valide nel paese che sono svariati, tenuto conto dei Protocolli d'intesa e dei marchi che tutelano anche le denominazioni protette. Lo stesso principio vale per ogni stato in cui ci sia esigenza di verificare l'anteriorità e quindi, possono essere svolte indagini in qualsiasi paese d'interesse. Le ricerche sono svolte per identità (per individuare eventuali marchi identici) e per similitudine (per accertare l’esistenza di marchi simili, che potrebbero generare confusione).