Il design di un prodotto è estremamente caratterizzante per l’immagine di un’impresa e spesso è uno strumento strategico per il posizionamento dei brand sul mercato.
Non è infatti un mistero che il consumatore, posto dinnanzi a prodotti aventi stessa utilità pratica, scelga quello il cui aspetto esteriore colpisca maggiormente la sua attenzione. Tutelare un così valido strumento, conferisce ad esso un ulteriore prestigio, ovvero la possibilità di vantare pubblicamente un riconoscimento di unicità del prodotto nel suo genere. Il design, perciò, non solo è in grado di essere una valida strategia di marketing ma possiede le potenzialità per innalzare la qualità dell’industria.
Per definizione, il design è tutto quello che caratterizza esternamente un prodotto e che ne dà un’immagine riconoscibile; proprio per questo, si trova all’immediata portata del pubblico, divenendo maggiormente passibile di appropriazioni indebite o copiature. Per non vanificare dunque gli investimenti intellettuali ed economici che si celano dietro al design, si è ritenuto necessario creare alcuni metodi di tutela volti a garantire le relazioni economiche all’interno degli ambienti commerciali, il più efficace dei quali è il Design Registrato.
Questi strumenti di tutela garantiscono a chi li utilizza un diritto esclusivo sulla forma esterna del prodotto, permettendo al titolare azioni legali a tutela del proprio diritto contro gli imitatori.

I nostri servizi in materia di Design comprendono:

  • ricerche di anteriorità e annessi pareri di registrabilità
  • deposito, registrazione e mantenimento di modelli e disegni italiani,
    dell’Unione Europea ed Internazionali
  • gestione delle scadenze di portafogli di disegni o modelli registrati
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.